DESOLAZIONE
Situazione d’arte contemporanea
a cura di Raymond La Motte
7-10 marzo 2019, ore 12.00-19.00
Residenza le Rose Villa d’Arte, Napoli
Vernissage giovedi 7 marzo, ore 18.00
Artists talk – Sperimentazione e Memoria ha realizzato per la sua terza edizione una situazione d’arte contemporanea dal titolo DESOLAZIONE.
Perché un tale soggetto? Perché il territorio resta ancora oggi un termine su cui speculare e sbavare fiumi di parole, ma l’abbandono è l’espressione più consona per rendere la sua immagine.
Il nostro territorio urbano è un paesaggio sociale ‘desolato’, dove il senso di umanità sembra essere un mero ricordo acerbo da rimuovere con uno sputo, è lo specchio di una decadenza diffusa in tutti i luoghi antropici.
La situazione d’arte contemporanea Desolazione presenta una raccolta di lavori artistici che imprimono frammenti di realtà nella quale ci troviamo, essa è una produzione artistica fatta di immaginazione ed osservazione, che riflette la stato di cose presenti della contemporaneità, attraversa le geografie del mondo che compongono entità diventate deserte per l’emergenza di una paura sociale ed individuale che si manifesta con il degrado della terra e del mare, con lo svuotamento dell’umanità. La desolazione tende ad una chiusura in se stesso, la diversità diventa un supplizio, gli altri perdono importanza, scompaiono dalla vita, la persona inizia a volersi mordere la coda, a girare su se stessa.
r.l.m.