Dal Borgo di Riva Fiorita a Porto Paone. Siamo al borgo di Riva Fiorita, abbiamo un’angolazione visuale che ci consente di viaggiare a Nord – ovest, verso il lungo mare di via Caracciolo fino al Borgo Marinaro, dietro, il porto di Napoli. Il Vesuvio domina, dalle falde alla cima, sembra toccarlo con la punta del naso e, parla..parla sempre il Vesuvio a noi Napoletani. Di fronte c’è Capri, un nudo di donna scolpito tra le acque del golfo che bacia, ad una distanza simbolica l’isola di Nisida con la stupenda insenatura di Porto Paone.
Sopra di noi, il castello di Villa Volpicelli.
Si salpa seguendo la linea di costa più bella del Mediterraneo.
Racconteremo frammenti di storia delle ville più belle di Napoli che si susseguono al nostro sguardo, narreremo di miti e leggende mentre lo sguardo dei naviganti si perderà dentro anfratti di costoni tufacei rivestiti di macchia mediterranea dal sapore ancestrale, vivremo i suoni della natura in mezzo al mare sotto lo sguardo attento del Vesuvio che domina e incontreremo tracce archeologiche marine che affiorano come ventri sospesi tra i secoli.
La storia di Capo Posillipo ha visto viaggiatori di terre e di anime come Virgilio, da qui il nome del Parco Virgiliano che ci sovrasta lungo il tratto che va dalla Baia di Trentaremi a Coroglio, ha visto sirene dell’antica Grecia tra la Gaiola e la Scuola di Virgilio e tanto altro… in un tratto di 3km di costa, storia, archeologia, magia e natura si sovrappongo per intensità nel corso dei secoli.
Partenze: Sabato ore 12:00