Percorso
Raduno: Ingresso Parco Virgiliano
Prima Domenica del mese ore 10
Durata 2 ore
Difficoltà T facile, circa 2,5 Km ( vari dislivelli)
Contributo associativo Eur 12
Min 10 partecipanti
Prenotazione 48 ore prima della partenza

Una passeggiata alla Gaiola, alla scoperta dei tesori della collina di Posillipo. Una visita guidata che parte dal Parco Virgiliano e prosegue verso l’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. Un percorso di trekking urbano per scoprire gli aspetti culturali, naturalistici e storico-archeologici del nostro territorio.
La passeggiata ha inizio dall’ingresso principale del Parco Virgiliano e prosegue seguendo l’anello panoramico sul versante Est: Il primo focus sarà sull’area archeologica industriale di Coroglio-Bagnoli; da qui si procede lungo i viali alberati e i terrazzamenti panoramici con vedute sui Campi Flegrei e le isole di Procida e Ischia. Si continua lungo il vialetto che conduce al pratone alberato da pini secolari e panoramico su Nisida e la Baia di Trentaremi. Si scende poi verso la terrazza a Valle, a picco sul mare col Vesuvio di fronte, tra le falesie tufacee e la macchia mediterranea con vista sulle rovine del Parco Archeologico di Pausilypon e l’isolotto della Gaiola. Lasciamo il Parco uscendo dal versante a valle che si trova su su Via Tito Lucrezio Caro per dirigerci verso Discesa Gaiola, la pittoresca stradina che arriva all’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. La passeggiata termina sulla terrazza del Centro Ricerca e Divulgazione del Parco, dalla quale sarà possibile illustrare ai visitatori le meraviglie dell’Area Marina Protetta più piccola e più amata d’Italia.
Prenotazione
Per partecipare alle nostre escursioni ti invitiamo ad inviare un’ email o a contattarci telefonicamente specificando l’escursione ed il numero dei partecipanti
mail: info@gaiolapoint.it
+39 081 575 38 51 | +39 3470033127| +39 3385702477 |