Percorso via mare alla scoperta delle ville di Posillipo
Questo percorso via mare porterà i partecipanti a visitare una delle coste più belle del Mediterraneo partendo dal pittoresco borgo di Riva Fiorita.
Un gozzo in legno di 12 mt. ci condurrà in un viaggio visuale tra storia e natura.
Il percorso si sviluppa lungo i 3 km di costa di Posillipo, il suggestivo litorale marino più su cui affacciano le Ville di Posillipo, le più affascinanti di Napoli, ognuna, protagonista di storie e di miti che ci faranno fare un viaggio nei Secoli.
Partendo da Riva Fiorita, ci si dirigerà verso la Baia di Trentaremi.
Durante la navigazione incontreremo Villa Rosebery, Villa Barracco, Pietra Salata, il Borgo di Marechiaro, Il Palazzo degli Spiriti, il Parco marino protetto della Gaiola e la Baia di Trentaremi dove ci fermeremo ad ammirare l’Isola di Nisida e, alle sue spalle, il Golfo di Pozzuoli. Da Trentaremi, potremo ammirare il promontorio sopra di di noi, con il Parco archeologico naturalistico del Pausilypon, poi, più in alto, alcune terrazze del Parco Virgiliano, poi le grotte a mare della Villa Imperiale di Augusto.
Sarà un momento dedicato agli scatti fotografici e alla ricognizione tra presente e passato.
Dopo una breve sosta, rientriamo puntando su Palazzo Donn’Anna dove inizieremo la risalita verso il punto di imbarco.
Si susseguono: L’Ospizio Marino di Posillipo, Villa Pavoncelli, Villa RoccaRomana, villa Pierce, Villa Gallotta e la Baia del Cenito.
Prenotazione anticipata, le date di partenza saranno definite in base al numero minino dei partecipanti: numero 10 persone. Eur 20,00 a persona.