Con la mostra d’arte contemporanea “Una luce di colori su Coroglio”, Artists talk continua a sondare umilmente la particolare situazione territoriale e il valore simbolico di Coroglio con le sue straordinarie risorse naturali ed archeologiche industriali soggiogate dall’abbandono e dalla speculazione. Coroglio è un ‘capitale territoriale’ falsificato, è un paesaggio ‘svuotato’, dove è possibile immaginare un panorama contemporaneo senza più anime vuote, fibrocemento e sabbie metalliche.
Linguaggio, natura, politica, società, arti, storia, inquinamento, comunicazione, deriva, sono i temi su cui gli artisti sviluppano il loro processo artistico, per immaginare una luce simbolica su Coroglio.
Dei colori che risuonano come sirene, delle forme che riflettono i contrasti del reale. Un reale, specchio della società, che gli artisti attraversano seguendo lo stesso percorso di ricerca, per creare opere individuali, per comunicare tra di loro con tecniche e linguaggi diversificati. La percezione del paesaggio contemporaneo li rende testimoni visuali di vite quotidiane.
La seconda edizione di Artists talk culminerà con la mostra in collettiva, degli artisti Maurizio Travaglini (scultore), Gennaro Silvestri (pittore) e Marco Pirolo (artista visuale). L’evento terminerà domenica 25 marzo 2018 alle ore 19.00 con un finissage animato da una proiezione video di Raymond La Motte, artista visuale e direttore artistico di Artists talk.
La mostra sarà allestita negli spazi del centro d produzione artistica di Residenza le Rose Villa d’Arte.