Percorso
Parco Virgiliano – Borgo di Santo Strato
Raduno: Ingresso principale Parco Virgiliano
Quarta domenica del mese ore 10:00
Durata 3 ore
Difficoltà T – facile, circa 3 km
Eur 15,00
Il trekking urbano Parco Virgiliano – Borgo di Santo Strato, è un percorso accompagnato da una guida naturalista, ha inizio dall’ingresso principale del Parco Virgiliano; ci troviamo sul promontorio della Gaiola. Inizia così un viaggio visuale tra le panoramiche più belle del mondo: il golfo di Pozzuoli e il golfo di Napoli.
Sotto di noi le falesie di tufo precipitano a mare, disegnando anse e calanche che hanno visto secoli di storia, di mitologie e di leggende. La villa imperiale di Augusto del primo secolo A.C. conserva il suo fascino con le sue testimonianze archeologiche e le narrazioni di schiavi e di liberti. Circonduciamo l’anello principale del Parco per raggiungere Via Govanni Pascoli e poi il Borgo di Santo Strato. Dagli orizzonti dei panorami mozzafiato del Parco Virgiliano al Borgo di Santo Strato, un dedalo di viuzze e cortili di architettura popolare dove tutto sembra essersi fermato.
Il borgo, che delimitava i quattro villaggi della Collina di Posillipo, rappresentava un rifugio sicuro alle incursioni dei pirati…
Prenotazione
Per partecipare al trekking urbano a Capo Posillipo, Parco Virgiliano – Borgo di Santo Strato, ti invitiamo ad inviare una e-mail o contattarci telefonicamente specificando l’escursione ed il numero dei partecipanti.
mail: info@gaiolapoint.it
+39 081 575 38 51 | +39 3385702477 |+39 3470033127